Io e la Floriterapia

Via Veturia 44 | Roma | +39 380 4521990

Patrizia leoni



Mi chiamo Patrizia Leoni. Sono nata a Roma nell'Aprile del 1953

Sono stata sempre predisposta per la ricerca interiore, per la meditazione ma anche per l'ascolto, per il supporto alle persone con difficoltà. Quando nella mia vita è entrato Edward Bach con i suoi libri, le sue ricerche le sue terapie, così umane ma soprattutto così valide, me ne sono innamorata ed ho voluto seguire le sue orme. Ho conseguito il Diploma di Floriterapeuta all'ISTITUTO D'ALTA FORMAZIONE " M. C. VISCONTI " di Roma nel Luglio del 2000 e da quel periodo ho iniziato il mio lavoro con trasporto, impegno e amore.

Ho capito che il colloquio con il paziente è importantissimo perché nessuno è veramente obiettivo con se stesso. Ci vuole qualcuno che ci faccia da specchio, che instauri un feeling positivo sciogliendo i nostri blocchi, di qualsiasi origine siano. La persona va curata non solo nel fisico ma anche nelle emozioni negative della mente e nei sentimenti dell'anima che le hanno provocate. Questo lavoro interiore fra il terapeuta ed il paziente, insieme ai Rimedi di Bach, provocano un movimento di risveglio che porta alla totale guarigione. Ho scelto, nel corso della mia attività professionale, di creare sinergia tra i Chakra, i Meridiani della tradizione Cinese e i Fiori di Bach, seguendo le nuove terapie del dott. Kramer. Il dott. Kramer, naturopata e floriterapeuta, ha utilizzato le sue facoltà sensitive per disegnare delle "mappature", dove la figura anatomica umana viene divisa in centinaia di aree a ciascuna delle quali è associato un rimedio floreale di Bach. Visto che i rimedi floreali sono solo 38, è evidente che un singolo rimedio floreale è associato a più aree. Kramer utilizza i rimedi floreali per armonizzare le singole aree corporee rese "disarmoniche" da una qualsiasi malattia localizzata proprio in quell'area. I Chakra sono centri di energia situati nell'uomo lungo la colonna vertebrale, sono sette quelli principali che la ricevono, la trasformano e la distribuiscono lungo i canali energetici riequilibrando le varie carenze alterate da sentimenti o emozioni negative che provocano la malattia. Alcune formule con i Fiori di Bach realizzate dal dott. Kramer riequilibrano l'afflusso energetico sbloccando il Chakra dal trauma subito.

Anche le terapie con i Fiori di Bach e i meridiani dell'agopuntura mostrano una stupefacente concordanza. L'antico bisogno di lenire il dolore ha portato l'uomo a pigiare i punti dolenti e nel tempo, con questo metodo, vennero scoperti i punti che mediante pressione influenzavano anche parti lontane del corpo. Si arrivò a capire il nesso tra la pressione del punto dolente e gli organi interni e che tutti i punti appartenenti ad uno stesso organo si trovano lungo la stessa linea immaginaria. Queste linee vennero chiamate Meridiani. La malattia, in questo caso, viene definita una distribuzione difettosa di energia, ed ecco che intervengono nella mia terapia le formule dei Fiori di Bach che riequilibrano il flusso energetico. Nel corso di tutti questi anni, adottando secondo i casi le varie terapie, ho conseguito dei risultati veramente importanti sia nelle patologie come: emicranie, gastrite, ciclo mestruale, menopausa, dermatiti ecc, sia sui traumi psichici come: panico, insonnia, stress, ansia, sensi di colpa ecc. Ho inoltre associato alla terapia, secondo il bisogno, pomate, lozioni, colliri e gocce per il naso tutti ottenuti tramite i Fiori di Bach . Negli anni, inoltre, ho seguito Maestri e seminari che mi hanno portato a conoscere tecniche di meditazione e conoscenze olistiche. Tra i vari Maestri che ho frequentato cito:

  • Drunvalo Melchizedek (a Sedona-AZ)
  • Jean Spinetta (o dott. Orwin Avalon)
  • Greg Braden


Questo mio percorso, che è diventato poi "percorso di vita", mi spinge a condividere e a diffondere queste conoscenze con coloro che ne hanno interesse o ne sentono il bisogno.
Patrizia Leoni: Floriterapia Roma